Valentina Papa
ballerina e coreografa
Inizia a ballare a 6 anni, seguendo alcuni corsi di danza e partecipando a gare in cui si classifica al 1° posto al Campionato Regionale e al 12° posto (su 30) al Campionato Italiano del 2008 a Rimini.
A 15 anni collabora con Eleonora Varotti (ballerina del programma “Wanna Dance” trasmesso su Boing) e con Etienne Jean Marie (coreografo del programma Wanna Dance, Chiambretti Night e del tour estivo del Festival Show). Un anno dopo continua a studiare seguendo i corsi di Etienne presso la scuola di danza/accademia “Show Time” di Padova, e tramite selezioni e casting del programma “Dance Crew Selecta” lavora per ben due anni col tour estivo del Veneto del “Festival Show”, col ruolo di ballerina nella Summer Crew capitanata sempre da Etienne. Questo tour le dà la visibilità e l’opportunità di far da cornice a grandi artisti quali Alexia, Francesco Renga, Matia Bazar, Noemi, Arisa, Cristiano Malgioglio, Lost, Sonohra e molti altri ancora.
Questa meravigliosa esperienza fa da vetrina per l’inizio della sua carriera artistica.
A Natale di quello stesso anno, infatti, si esibisce con la Crew di Etienne al Palafabris di Padova nel Concerto Gospel “Summertime” diretto dal M° Walter Ferrulli con la partecipazione speciale del famoso cantante gospel americano CeCe Rogers, che in quell’occasione si complimenta con Valentina per la sua arte e l’amore che trasmette mentre balla. Questa avventura artistica prosegue anche nei due anni successivi.
A 17 anni, Valentina inizia inoltre a lavorare per due anni come insegnante di danza presso la scuola Danza e Movimento (Motta di Livenza, TV) e anche presso l’Associazione Crocevia (Croce di Musile di Piave, VE), dove insegna tuttora Hip-Hop a bambini di età 4/6 anni.
Dal 2014 collabora come ballerina e coreografa con la Scuola di Musica “Monteverdi” di Jesolo e Musile di Piave (VE) per il concerto premio estivo del concorso Internazionale “Onde Sonore”.
Dal 2016 è ballerina e coreografa della band di rock progressivo Quanah Parker e dal 2017 ballerina e coreografa della band di musica latinoamericana Mi Ritmo, guidate entrambe dal pianista/compositore Riccardo Scivales.
Oltre a numerosi concerti con queste due band, con i Quanah Parker partecipa alla 1° edizione del Festival Rock Progressive (Teatro Metropolitano ASTRA di San Donà di Piave, 2 dicembre 2016).

Valentina vive la danza come sinonimo di libertà e arte di espressione del corpo. Quando balla, il suo obiettivo è "trasmettere alla gente emozioni intense e profonde, come se dovesse raccontare la più bella favola del mondo, tratta da un libro in cui ogni personaggio prende vita trasformandosi nel più bel sogno di sempre. Perché le magie esistono, basta saperle coglierle e vivere giorno per giorno senza mai smettere di lottare e di crederci".



quanahparker.it ® 2017