Elisabetta Montino
canto e testi
Inizia privatamente lo studio del canto lirico nel 2000 con il M° Renato Bardi Barbon proseguendone poi l'approfondimento al Conservatorio Benedetto Marcello in Venezia grazie alla preziosa guida del Soprano Silvia Da Ros e del baritono Giancarlo Pasquetto.

Gli anni compresi tra il 2000 e il 2007 la vedono partecipare a un'intensa attività concertistica negli ambiti che vanno dalla musica leggera (orchestra California) al jazz (progetto Gershwin-Blue Velvet con i M° R. Strukeli e  A. Dal Forno).

Successivamente, approfondendo i mezzi della propria vocalità nell'ambito del canto lirico,  partecipa come solista nell'ambito operistico (La Cecchina di Piccinni, Teatro Malibran, Venezia 2007-ruolo di Paoluccia), nell'ambito operistico-barocco (Alessandro Magno in Sidone di Ziani, Padova, Direttore M° Sergio Balestracci), nell'ambito dei concerti con coro e orchestra (Gloria e Magnificat di Vivaldi, Te Deum di Charpentier Direttore M° Marco Rinaldi, Grande Messa in do minore KV427 di W.A. Mozart, Direttore M° F. Poloni, Litanie Lauretanae B.M.V. KV109 di W.A. Mozart, lo Sancta Maria mater Dei KV 273 di Mozart, la Missa Brevis in C major 'Piccolomini' KV 258 di Mozart e la Missa Brevis n°7 in Si bemolle maggiore di M. Haydn Direttore M° Delio Cassetta, la Paukenmesse-Missa in tempore belli di F.J. Haydn, Direttore M° Emanuele Pedrini).

Nel 2011, con il “Simultaneo ensemble” partecipa al progetto di musica contemporanea dedicata al compositore veneto Wolfango Dalla Vecchia eseguendo Domina.

Ad un'intensa attività didattica nell'ambito del canto moderno affianca una ricerca pittorico-grafica personale relativa al dialogo tra arti visive ed espressione musicale. Sua è la veste grafica del CD Quanah! (diplodisc dpl 004, 2012) del gruppo veneziano progressive rock Quanah Parker, del quale è voce solista dal 2009.



quanahparker.it ® 2017